Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

sabato 20 luglio 2013

Riflessioni su Addio, Miss Julie Logan di James Matthew Barrie

Grazie alla casa editrice Mattioli 1885, adesso possiamo leggere un racconto (lungo) o romanzo (breve) di Barrie, l'ultimo da lui scritto. L'ho letto qualche settimana fa e ho deciso di condividere con voi le mie riflessioni.

La trama del libro è la seguente:

Il parroco Adam, su richiesta di alcuni turisti inglesi, sta tenendo un diario nella valle scozzese dove per la prima volta deve passare l'inverno. Gli inglesi vorrebbero che tenesse un resoconto di eventuali visite da parte dei Forestieri, strani esseri che si dice siano stati avvistati durante l'inverno. Il reverendo è scettico, ma intraprende il suo racconto, che procede principalmente con la vita normale di tutti i giorni. Finché un giorno...

Questo racconto non scorre moltissimo, e ci sono molti discorsi in cui non ho capito chi o di cosa si stesse parlando. In fondo al libro è scritto che il racconto contiene molte parole e modi di dire scozzesi, tradotti a volte in italiano con termini desueti. Non è tanto questo che mi ha lasciato perplessa, è proprio la costruzione della frase che a volte mi ha spiazzato. Sono comunque contenta di averlo letto perché ho già letto diversi libri di Barrie. Normalmente mi piace molto il suo stile scorrevole, fantasioso, ironico e autobiografico. Si trova tutto anche qua, ma ripeto, tranne la scorrevolezza. Ma se si riesce a tralasciare che alcune frasi non si capiscono, è carino il lato horror e nonsense del libro. Detto questo, non mi sento di dire che la storia in sé mi sia piaciuta molto. Eppure mi rimane il dubbio che sia la traduzione...boh!
Il libro dà però spunti per una riflessione e un'analisi del testo molto intrigante.




(1) Nash, Andrew (2004) "Ghostly Endings: The Evolution of J. M. Barrie's Farewell Miss Julie Logan," Studies in Scottish Literature: Vol. 33: Iss. 1. 
Available at: http://scholarcommons.sc.edu/ssl/vol33/iss1/12

Nessun commento:

Posta un commento