Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

domenica 27 ottobre 2013

Ender's game. Il gioco di Ender. Recensione del libro, ipotesi sul film.

Immagine del fumetto
Actual Ender's Game
della Marvel,
che ritrae Ender e
 uno Scorpione
(www.comicvine.com)
Dopo averlo scoperto durante la settimana dei libri proibiti (clicca qui), ho deciso di leggere Il gioco di Ender di Orson Scott Card. Io ho letto una vecchia edizione in biblioteca, ma è stato appena ripubblicato il 10/10 per la casa editrice Nord. L'ho letto velocemente e adesso, mentre sto leggendo il seguito, ho deciso di condividere con voi le mie impressioni. 

La Terra è sopravvissuta a due attacchi degli Scorpioni, e si teme una terza guerra. Un bambino di 8 anni, Andrew Wiggin, detto Ender, è un Terzo. Ciò significa che i suoi genitori hanno voluto tre figli e li hanno potuti avere perché i primi due, il violento Peter e l'adorata sorella Valentine, sebbene intelligentissimi, non sono stati ritenuti adatti... adatti per entrare nella Scuola di Guerra. Che lo sia Ender?

Vi ho detto poco ma preferisco non anticipare niente. Il libro coinvolge come pochi altri. Anticonvenzionale, ne verrete spiazzati e vi conquisterà totalmente. Io mi sono totalmente immersa nella lettura, inspiegabilmente attenta ad ogni mossa di Ender, ad ogni singola tattica di combattimento. Ero con lui a gravità zero, con lui a salire sullo scheletro del gigante nel videogioco di addestramento (in effetti lo consiglio agli amanti dei videogiochi) e con lui a soffrire.
A livello di avvenimenti importanti non succede molto, vengono descritti giorno dopo giorno addestramenti e lotte, mentre Ender cresce, e vi stupirà il fatto che coinvolge lo stesso.
Per questo sono emozionata e terrorizzata al pensiero del film.

Immagine dal fumetto Actual Ender's Game.
Mostra Peter, Ender (biondo?) e Valentine.
(http://bookcritiquerscommentary.blogspot.it)
Vi ricordate come andò con La bussola d'oro? Da una serie complessa (di cui lessi solo i primi due libri), coinvolgente ma impegnativa, se ne volle fare un film per famiglie, si tagliuzzò la fine, e di seguiti non se ne sono fatti più.
Il gioco di Ender è in qualche modo simile. Molte polemiche sono legate al libro, perché il protagonista è un bambino, ma in realtà ci sono scene forti (di violenza, non di sesso).
Molto simile alla serie di The Giver, e forse sapete quanto la adori, ma precedente.
Lo consiglio assolutamente!
Che se ne faccia un film mi dà i brividi.

Ho dato un'occhiata alla locandina: il bambino ok, ma gli altri chi sono? Graff, Petra, Valentine (che nel libro credo proprio sia bionda e qua è castana), un personaggio tatuato di cui non vi dico nulla, perché è di per sè uno spoiler, e infine? Anderson...solo che ha cambiato sesso! E' diventato una donna. Forse nel libro non veniva specificato, ma credevo davvero fosse un uomo. E perché poi in italiano viene definito sindaco su alcuni network? Non ci credo! Se davvero hanno tradotto Sindaco (ma di che?), invece di "Maggiore" la cosa è sì esilarante, ma piuttosto grave...[AGG. Non è successo per fortuna!]].
Per quanto riguarda Graff è sì importante, ma nel libro è una figura decisamente di margine. Curiosa l'idea di mettere Petra nella locandina e non Peter. Se avessi dovuto scegliere più di un personaggio per la locandina avrei scelto Valentine e Peter e STOP.
Ed ho visto il trailer...DICONO TUTTO!
Se andrò a vedere il film? Troppo tentata, probabilmente andrò, ma forse uscirò delusa come non mai...
A favore del film posso dire che Orson Scott Card, l'autore, partecipa al film, prestando una voce fuori campo di un pilota (in originale, ovvio). In più il soggetto del film include Il gioco di Ender ma anche L'Ombra di Ender, Ender's Shadow, un libro parallelo, scritto dal punto di vista di Bean (un altro bambino) negli stessi anni in cui si svolge Il gioco di Ender, quindi le cose che ci sembreranno aggiunte a caso, forse non lo saranno affatto, ma prenderanno spunto da Ender's Shadow.

Nel frattempo sto leggendo il seguito, Il riscatto di Ender, molto diverso ma bellissimo...

Comunque la saga di Ender è pressochè infinita.
Orson Scott Card ha pubblicato 4 romanzi di Ender più un quinto libro che in realtà è un midquel tra il gioco di Ender e il secondo libro. Poi 5 (tra poco 6) libri incentrati su Bean (un personaggio molto secondario de Il gioco di Ender), e 3 prequel sulla prima guerra degli Scorpioni. In più 8 racconti brevi pubblicati online. 
E ho appena scoperto che la Marvel ne ha fatto per anni una serie a fumetti.
In italiano troviamo (per ora in vendita i primi tre) i romanzi più importanti, i primi:

1. Il gioco di Ender
2. Il riscatto di Ender
3. Xenocidio
4. I figli della mente

Una curiosità? Ho scoperto che in inglese nel libro e film sono Formic e non Scorpioni, quindi più simili alle formiche...

Un'altra curiosità...lo scrittore ha creato gli insulti del videogioco Monkey Island...grande stima! Io sono la gomma tu la colla!

Buona Scuola di Guerra allora!

AGGIORNAMENTO 15/11/13: Ho scoperto che in passato è stato pubblicato anche l'Ombra di Ender, e che la Panini ha pubblicato quest'anno due fumetti! 

Nessun commento:

Posta un commento