Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

sabato 23 novembre 2013

Domenica 24 la prima puntata di Nord e Sud BBC su Laeffe tv

Immagine tratta dal trailer di Laeffe tv
Oggi vi parlerò molto brevemente di Nord e Sud. E' un libro scritto dalla mia amata scrittrice Elizabeth Gaskell. Probabilmente il suo libro più famoso è Mary Barton, ma in questi ultimi anni Nord e Sud si è conquistato più notorietà del precedente, grazie a un bellissimo sceneggiato della BBC prodotto nel 2004.

Vi spiego come me ne sono innamorata! Anni fa ho deciso di regalare alla mia amica S. (già parlo proprio di te ;)) un film della BBC, e un pò a caso, leggendo in qua e là le recensioni, decisi di comprare proprio questo. Lei mi aveva fatto vedere un paio di film della BBC, e li avevo trovati molto belli. Ma dopo aver visto North & South (il titolo originale) anche per me è stato amore per i period drama della BBC e per Elizabeth Gaskell, la scrittrice del libro da cui lo sceneggiato era tratto. All'epoca non era stato tradotto in italiano, quindi lessi Mary Barton (è stato amore), Ruth (molto pesante da leggere adesso, ma comunque interessante), e vari racconti, ma Nord e Sud ancora non era stato pubblicato. Mi sono anche letta la riduzione per le scuole anni '60 in inglese, edita in Italia, ma tutte le scene interessanti venivano tagliate! Poi finalmente è nata la Jo March Edizioni che come primo libro ha deciso di stampare proprio questo (collana Atlantide, 1)! La serie tv si era già fatta un sacco di fan anche in Italia, e in tante abbiamo comprato il libro. Ora, sono sincera, l'ho comprato appena è uscito, ma poi non l'ho letto! Il momento è passato (per colpa dei miei periodi "Dickens" e "James Matthew Barry" eh eh), è da due anni nella mia libreria, ma ho deciso che sarà la mia prossima lettura! Domenica, infatti, verrà trasmessa la prima parte dello sceneggiato in prima tv, alle 22, tradotto da quei santi di Laeffe tv (canale 50). La serie ci accompagnerà per 4 settimane, e spero di avere il tempo di iniziare e finire il libro!

Devo solo finire il libro che sto leggendo al momento e poi inizio.

Ma forse volete sapere qualcosa del film...ok, mi sembra ragionevole...

Margaret Hale si trasferisce malvolentieri con la famiglia dal Sud al Nord, la caotica, povera e industriale Milton.
Margaret non è una donna come le altre (nessuna donna creata della Gaskell è mai convenzionale per l'epoca), decide di girare per le strade da sola, esplorare, fare conoscenze. Un giorno la ragazza andrà a pagare l'affitto al proprietario della casa in cui lei abita, ed entrerà nel cotonificio di Mr Thornton, che si occupa della lavorazione del cotone, e conoscerà un mondo completamente diverso. Il Sud inconterà il Nord...



Nel libro forse si intravede anche qualcosa di autobiografico. Anche Mrs Gaskell si trasferì al nord col marito, anche lui, come il padre di Margaret, un pastore. La scrittrice volle sempre comprare una casa in campagna, sogno che poi realizzò poco prima di morire (per quanto riguarda la vita della scrittrice, mi piace molto, potete anche leggerla su Wikipedia qui).

Mi piacerebbe anche molto confrontare via via il film con il libro, vedrò se ci riuscirò!

A presto e buona visione!

Ecco il link della pagina di Laeffe, con la programmazione delle repliche! http://www.laeffe.tv/Nord+e+sud/188,Programma.html

PS: Vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina Facebook Noi che vogliamo i period drama della BBC sulle reti italiane, che da sempre si attiva perché Nord e Sud sia trasmesso anche in Italia (partecipate anche all'evento fb della messa in onda dello sceneggiato cliccando qui, creato dalla suddetta pagina fb, mi raccomando!).




link per comprare il libro in italiano e il dvd in INGLESE

Nessun commento:

Posta un commento