Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

martedì 21 gennaio 2014

Il blog Ipsa Legit crea la pagina Facebook "Lettere di Elizabeth Gaskell" (+ qualche mio consiglio di lettura "gaskelliana")

https://www.facebook.com/letteredielizabethgaskell
Il 15/01 è nata un' interessante pagina di Facebook, creata dalla blogger dell'interessante sito Ipsa Legit (ipsalegit.blogspot.it). Si chiama "Lettere di Elizabeth Gaskell" e, come si legge sulla pagina fb, "offre, in traduzione italiana, brani delle lettere di Elizabeth Gaskell".
Il testo dal quale vengono tratti i post è "The Letters of Mrs. Gaskell" a cura di J.A.V. Chapple e A. Pollard.
Non solo la blogger ci regala interessanti lettere riportandoci sprazzi di vita quotidiana della nostra (mia almeno!) scrittrice dell'800 preferita, ma scrive anche interessanti post sulla vita dell'autrice. Capirete che questa pagina mi piace già moltissimo!
Quindi andate su Fb e cliccate mi piace al seguente indirizzo!!
https://www.facebook.com/letteredielizabethgaskell

E della Gaskell, tra i libri che ho letto, vi consiglio Mary Barton, Lois la strega* e La storia della vecchia nutrice**. In più, per i più temerari, merita decisamente anche una parte di Ruth, libro piuttosto pesantuccio causa l'età (all'epoca però era supermoderno), diciamo che consiglio un capitolo soltanto, il capitolo 24, "The Meeting on the sands" (non ricordo il titolo in italiano), che è meraviglioso (potete leggerlo qua in inglese: http://www.gutenberg.org/files/4275/4275-h/4275-h.htm#c24)!

PS: Ancora non ho cominciato Nord & Sud, come vi avevo promesso, lo so, sono imperdonabile! Ho iniziato Il gioco del trono (Il trono di spade + Il grande inverno, che valgono come un unico libro perchè in inglese lo sono) di George R. R. Martin, quindi ormai lo finisco! 

*all'interno di Storie di donne di bimbe, di streghe
**all'interno di un paio di libri: Il velo dissolto, Roma, TEN, 1993 e mi sembra, sempre dentro Storie di bimbe, di donne di streghe.

Nessun commento:

Posta un commento