Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

mercoledì 5 marzo 2014

In arrivo in Usa la serie tv Outlander - La straniera dai libri di Diana Gabaldon

Lavorando in biblioteca ho avuto modo di vedere che la serie Outlander o La straniera della Diana Gabaldon è sempre molto amata. La serie mi ha sempre un pò ispirato, e se ne sta lì, più o meno (in)completa, sugli scaffali di questa o quella biblioteca.
Ora la mia curiosità aumenta perché è in arrivo in USA una nuova serie tv sulla saga ambientata in Scozia tra gli anni 40 del '900 e gli anni 40 del '700. Tra gli attori riconosco Gary Lewis  e Laura Donnelly. Gary Lewis lo abbiamo visto mille volte in tanti film, tra cui Billy Elliott, in cui interpretava il padre.
Laura Donnelly la riconosciamo magari in pochi, ma per noi fan della serie tv Merlin è la nostra amata Freya (a dirla tutta una particina in Merlin l'ha avuta anche Gary Lewis nella quarta serie).
Tra le foto del cast spicca Sam Heughan, che non conosco, ma i suoi occhi promettono che la serie avrà molte fan.
Leggendo il blog italiano della serie Outlander http://outlanderworld.blogspot.it/p/e-mail-newsletter.html,  vediamo che conviene leggere il primo libro col titolo La straniera, e non una vecchia edizione con altro titolo, in quanto incompleta.

Il primo libro è uscito sia in un unico volume (La straniera) che in due volumi. I libri rimanenti sono stati suddivisi (purtroppo) in due volumi per libro. Quindi dipende dai punti di vista, per me conta come l'autrice aveva suddiviso l'opera originale, quindi sono 7 libri, anche se dal punto di vista editoriale italiano sono 14 libri. Un pò il problema che abbiamo con Le cronache del ghiaccio e del fuoco insomma. 
Screenshot dalla pagina Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Diana_Gabaldon

Per i più appassionati sono stati anche pubblicati alcuni volumi della serie incentrata su Lord John, una specie di spin-off (per sapere come si inseriscono nella serie leggete il link seguente http://outlanderworld.blogspot.it/p/e-mail-newsletter.html).

La serie tv verrà mai trasmessa in Italia? Aspettiamo e vediamo!
La trama?
"Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore." (Recensione tratta da Amazon)
Ecco il trailer del tf.





Buona lettura e buona attesa del tf!




AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2016:
Ecco, dopo tanto l'anno scorso mi sono decisa a leggere La straniera e...non mi è piaciuto. Ci avevo azzeccato, ha avuto un grandissimo successo, ma solo la prima parte del libro mi ha assolutamente catturata. Il resto purtroppo è una specie di feuilleton erotico ripetitivo e trasognato (non so se si può dire ma ci sta bene). Verso metà libro ho cominciato a saltare pagine a manciate, e ho fatto bene credetemi. Poi mi sono letta tutti i riassunti dei libri successivi su Wikipedia: ho capito che ho letto l'unico libro che davvero mi interessava. Peccato, perchè le prime 100 pagine sono meravigliosamente accattivanti.

Bibliografia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diana_Gabaldon
http://outlanderworld.blogspot.it/
http://outlanderworld.blogspot.it/p/e-mail-newsletter.html
http://outlanderworld.blogspot.it/2013/11/ovunque-nel-tempocon-la-straniera.html

Nessun commento:

Posta un commento