Ebbene sì, questo blog ha la funzione di una papera di gomma (parafrasando Arthur Weasley)

martedì 29 luglio 2014

Il post inutile: quello che sto leggendo o vorrei leggere e facevate a meno di sapere

Bellissima fan art di Enrique Rivera
 (guardatela più grande al link seguente!)

http://enriquerivera.blogspot.it/2012
/03/under-moons-of-mars.html
 E' da un pò che non scrivo nulla nel blog, anzi è tantissimo! Ho avuto davvero un sacco da fare. Non saprei neanche cosa consigliarvi di leggere quest'estate. Ho una lista infinita di cose da leggere, ma al momento non ho tanto tempo, e l'unico vero consiglio che vi do è: leggete dei libri che avreste sempre voluto leggere! Ho iniziato John Carter (La principessa di Marte o Sotto le lune di Marte) di E. R. Borroughs (di cui ho scritto un post anni fa), la trama è molto bella, ma è un libro fantascientifico di 100 anni fa e come stile non mi scorre benissimo, proprio per quelle divertentissime descrizioni eroiche e avventurose che si facevano 100 anni fa! Comunque il motivo principale per cui non l'ho finito è che non devo più prendere il bus per andare a lavoro e ho meno tempo, ma lo finirò presto (le ultime parole famose), e non ne ho l'ebook (adesso mi piace accostare  libro e ebook, è più forte di me).
Poi un pò in contemporanea ho iniziato un libro croato, questo perché vado in Croazia quest'estate e mi hanno suggerito Il ritorno di Filip Latinovicz di Mroslav Krkeza, un libro che lo stesso Sartre diceva somigliava al suo La nausea, che a me stranamente era piaciuto (mai titolo fu più azzeccato, che alle superiori mi fece venire davvero la nausea, ma era molto bello, lo so che è un nonsense, ma davvero ve lo consiglio) quindi come genere è particolare, ma scorre bene e direi che per ora mi piace, sicuramente è una lettura diversa e interessante (aggiornamento 08/14: me lo rimangio non scorre proprio! Al momento accantonato).

Poi se avessi tempo vorrei leggere la trilogia di Divergent, anche se il film non era così coinvolgente, si capisce che dietro c'è un gran libro. E queste saranno le mie letture estive! Non so, magari troverò anche il tempo di leggerne altri. 
Per ora non ho iniziato La danza dei draghi, l'unico titolo della serie delle Cronache del ghiaccio e del fuoco che mi manca, ma non è un problema, tanto chissà quando G. R. R. Martin scriverà un altro libro, non c'è bisogno che io corra a leggerlo per stare al passo coi tempi.
Tra poco uscirà il film di The Giver, e sapete già quanto io ami quel libro! Se in biblioteca è in prestito prenotatevi, o fate i furbi e chiedete Il mondo di Jonas, è lo stesso libro, solo tradotto negli anni '90, ma in pochi lo sanno! 
Copertina originale della "puntata" 6
(veniva pubblicato in fascicoli)
 della prima edizione di Edwin Drood
Fonte Wikipedia.
Vorrei anche rileggere un libro: Il mistero di Edwin Drood di Dickens (l'ho letto il Natale scorso?), ma mi piacerebbe già rileggerlo. Non avendo un finale, sento che la lettura non è completa (lo so è un'ovvietà) e ho visto in biblioteca una versione con un finale possibile scritto da un certo Leon Garfield (Bompiani, 2001) e credo valga la pena di leggerlo. Dopo aver letto la versione senza finale, quella originale di Dickens, vi posso dire che questo libro diventato il mio nuovo libro preferito, e davvero mi sembra di dirlo spesso con Dickens, ma credo che lo stile che ha raggiunto il mitico Charles in questo libro è ancora migliore del miglior Dickens che abbia mai letto. Se solo fosse vivo ancora oggi (ok lo so che è impossibile), sarebbe sicuramente ancora in vetta alle classifiche. Ho visto il film della BBC sul Mistero di Edwin Drood quando uscì nel 2012, ed era meraviglioso e molto in stile Dickens, e mi piacerebbe leggere un libro che avesse il finale simile, ma non so se lo troverò in questa versione. Davvero, se avete modo di vedere lo sceneggiato guardatelo. L'ho visto in inglese senza sottotitoli e sono molto contenta di aver capito tutto (non come Sherlock, che parlano troppo veloci e non capisco nulla senza sottotitoli! Ma non mi dite nulla che ho visto solo 2 episodi).
STra parentesi sono molto contenta in tutto questo di essermi aggiudicata ieri il film Grandi speranze del 2012 in dvd a meno di 2 euro in un negozio!
Ve l'avevo detto che era un post inutile e privo di contenuto significativo. In più continuo ad avere gusti poco commerciali, basti dire che a me i libri con le foto in copertina non piacciono molto (con tutti i bravi illustratori che ci sono a  questo mondo). Sicuramente leggerei ad esempio un libro scritto in italiano moderno su tavolette d'argilla :).
Buona estate e buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento